F.A.Q.

Rispondiamo alle tue domande  

Cos'è Argenta App?


Argenta App è un sistema di pagamento per i distributori automatici, che permette di fare acquisti direttamente tramite lo smartphone. Grazie ad Argenta App, lo smartphone diventa un vera e propria “chiave di pagamento” elettronica (o “borsellino) che può essere ricaricata in contanti, tramite Paypal o tramite carta di credito. Il sistema è disponibile per sistemi Apple (iOS) e Android, siano essi smartphone o tablet.


Chi può usare Argenta App?


Argenta App può essere utilizzata da tutti i possessori di smartphone e tablet Apple o Android. Non ci sono prerequisiti  per l’iscrizione e l’applicazione è completamente gratuita.

L'applicazione si può utilizzare presso tutti i distributori automatici?


L’app può essere utilizzata presso tutti i distributori su cui è installato l’apposito dispositivo ricevitore . A differenza delle tradizionali chiavi elettroniche, l’utilizzo dell’app non è limitato ad un certo numero di distributori (ad esempio i distributori di una azienda). Il credito disponibile sull’app può essere utilizzato su qualunque distributore su cui è installato il sistema Argenta App, riconoscibili dal dispositivo e dalle diverse modalità di comunicazione.

L'App è a pagamento?


Argenta App è completamente gratuita e lo sarà sempre. Si tratta di un applicativo che intende migliorare la qualità del servizio senza rendere più oneroso o complicato l’acquisto. Argenta non riceve commissioni sulle transazioni. Gli eventuali costi di commissione legati alla ricarica tramite sistemi di terze parti (Visa, Mastercard, PayPal, etc.) sono totalmente di responsabilità della terza parte stessa.

L'app è disponibile per tutti i sistemi operativi?


Attualmente l’App è disponibile per i sistemi Apple (iOS) e Android.

Ho un Windows Phone, posso installare l'applicazione?


No, al momento il sistema Windows (Windows Phone, Nokia Lumia, etc.) non supporta Argenta App.

Posso usare Argenta App dal mio tablet?


Sì, l’applicazione è compatibile con i tablet con sistema operativo iOS o Android.

Posso gestire lo stesso account dal mio telefono e dal mio tablet?


Sì, l’applicazione consente di utilizzare lo stesso account su più dispositivi. Il credito viene automaticamente aggiornato su tutti i dispositivi.

Come posso installare l'applicazione?


L’applicazione può essere scaricata da Apple Store o Google Play. Se stai leggendo questo pagina dal tuo smartphone o tablet, puoi cliccare direttamente sui link che ti portano alla pagina di download. In alternativa, puoi aprire Apple Store o Google Play e digitare “Argenta App ” nell’apposita sezione di ricerca. Clicca poi su “Scarica” ed attendi il completamento del download. Al primo utilizzo, ti verrà chiesto di registrarti. Ci sono due modalità per registrarsi. Se scegli di registrarti tramite Facebook, dovrai consentire all’applicazione di accedere ai tuoi dati di Facebook. In questo modo i dati necessari alla registrazione saranno compilati in automatico attraverso Facebook. Se invece preferisci registrarti tramite numero di telefono, una volta cliccato su “Registrati con numero di telefono ” dovrai inserire i dati richiesti. Puoi anche non inserire nome e cognome, ma il numero di cellulare è necessario per associare correttamente il tuo smartphone o tablet . Una volta completata la registrazione, dovrai attivare il sistema Bluetooth – nel caso di un dispositivo iOS – o NFC – per i sistemi Android. A questo punto la configurazione è completa. Per iniziare a consumare dovrai solo ricaricare il tuo borsellino elettronico. Ti consigliamo inoltre di consentire all’applicazione di inviarti le notifiche. Questo consente di essere sempre aggiornati quando è disponibile una nuova versione dell’applicazione o quando ci sono promozioni in corso.

Per quale motivo è necessaria la registrazione?


L’utilizzo dell’applicazione richiede la creazione di un account, attraverso dati minimi di registrazione (il numero di telefono o alcuni dati anagrafici di base). In questo modo, il credito disponibile non è vincolato al dispositivo fisico che si sta utilizzando ma si trova “al sicuro” sull’account. Quando si cambia dispositivo o si decide di utilizzare lo stesso account contemporaneamente su più dispositivi , il credito disponibile viene automaticamente aggiornato su tutti i dispositivi.

Come funziona l'app?


Una volta attivato il sistema Bluetooth (per i dispositivi Apple) o NFC (sui cellulari Android) è sufficiente aprire l’applicazione e avvicinare il telefono al distributore automatico. Al momento della connessione, la luce led del dispositivo ricevitore diventerà arancione e inizierà a lampeggiare; contestualmente diventerà arancione anche l’icona centrale dell’applicazione. In alternativa, cliccando sull’icona verde dell’applicazione, è possibile selezionare il distributore a cui si desidera connettersi scegliendo dalla lista di quelli disponibili nel raggio di funzionamento dell’applicazione. Ora che ci si è connessi, si può procedere a selezionare tramite la pulsantiera il prodotto desiderato. Una volta erogato il prodotto, il credito disponibile sull’applicazione verrà automaticamente scalato.
Se la luce arancione è accesa significa che smartphone e distributore sono connessi. Durante la connessione l’applicazione segnala lo status come “Connesso ”. La connessione termina automaticamente se ci si allontana troppo dal distributore o dopo un minuto di inattività . Occorre quindi fare attenzione a disconnettersi una volta prelevato il prodotto, finché si sosta nei paraggi della macchina.
Le modalità di disconnessione sono due, entrambe molto semplici. E’ sufficiente premere il pulsante giallo presente sul dispositivo ricevitore oppure cliccare la medesima icona gialla presente nell’applicazione. Per avere certezza dell’avvenuta disconnessione, è possibile verificare il colore del led sul dispositivo, che a questo punto sarà ritornato di colore verde – ad indicare che il sistema è pronto per una nuova connessione.


Come faccio a capire se lo smartphone e il distributore sono connessi?


Ci sono due modi per verificarlo. E’ sufficiente guardare la colorazione dei led sul dispositivo ricevitore della macchina: la luce verde significa che il dispositivo è pronto alla connessione, ma non è connesso a nessuno smartphone; la luce arancione lampeggiante significa invece che la macchina è connessa ad uno smartphone. La stessa logica vale per l’icona centrale dell’applicazione: se l’icona è verde, l’applicazione è pronta ma non è connessa a nessuna macchina; una volta connessa, l’icona diventa arancione e lo status viene indicato come “Connesso”.

Come posso sapere se ho disconnesso l'app dal distributore?


Anche in questo caso è sufficiente controllare il led del dispositivo ricevitore o l’icona dell’applicazione. Quando l’icona centrale dell’applicazione è verde, significa che non siamo connessi a nessun distributore automatico. Allo stesso modo, la luce verde della macchina segnalerà che nessun dispositivo vi è connesso.

Posso visualizzare lo storico dei miei acquisti?


In Argenta App è presente un’apposita sezione denominata “Storico” a cui si può accedere dal menù in alto a sinistra. Da qui è possibile visualizzare, oltre al saldo attuale, la lista di tutte le operazioni, sia di acquisto che di ricarica. Per ogni transizione è indicata l’ora, l’importo (positivo se si tratta di una ricarica, negativo se si tratta di un acquisto) e il codice identificativo della macchina presso cui si è operata la transizione.

Quali sono i metodi di ricarica?


E’ possibile ricaricare il borsellino elettronico della carta in contanti direttamente dal distributore, tramite PayPal oppure attraverso carta di credito . Se si vuole ricaricare tramite contanti, è sufficiente connettere il dispositivo alla macchina ed inserire i soldi attraverso i metodi di pagamento consenti dalla macchina (gettoniera o lettore di banconote). Il credito sarà così immediatamente disponibile sul borsellino e visualizzato nell’Homepage dell’applicazione. Se invece si preferisce usare PaylPal o la carta di credito, non è necessario essere connessi a un distributore automatico. E’ sufficiente accedere alla sezione “Ricarica” tramite il menù in alto a sinistra oppure tramite il pulsante “+” presente in Homepage. Come prima cosa, occorre indicare l’importo che si desidera caricare e selezionare poi il metodo di ricarica scelto. A questo punto, occorre seguire le istruzioni del display per effettuare la ricarica.

Posso segnalare un'eventuale problematica o disservizio?


Grazie ad Argenta App puoi contribuire al miglioramento del nostro servizio segnalando in maniera tempestiva ed efficace eventuali problematiche. Dal Menù principale si accede alla sezione “Segnalazioni”. Le segnalazioni sono divise in tre tipologie: è possibile segnalare un guasto generale di funzionamento (ad esempio un prodotto rimasto bloccato), un prodotto esaurito oppure un problema di credito. Se si è connessi ad una macchina, la segnalazione riguarderà quella specifica macchina. In caso contrario, per effettuare la segnalazione verrà richiesto di scegliere la macchina per cui si sta effettuando la segnalazione, scegliendo tra quelle disponibili.

Cosa succede se smarrisco il mio smartphone o se cambio telefono?


Una volta installata l’applicazione su un nuovo dispositivo, è sufficiente accedere con le proprie credenziali ed avrai di nuovo accesso al credito e alle tue informazioni personali, come lo storico acquisti o le segnalazioni effettuate.

Non ricordo più il mio PIN, come posso fare?


Se hai effettuato la registrazione tramite numero di telefono, avrai ricevuto via SMS un PIN di accesso. Qualora l’avessi smarrito, dalla schermata di login è possibile cliccare su “Risolvi un problema” e seguire le istruzioni visualizzate.

Voglio acquistare o ricaricare il borsellino tramite monete, ma ho paura che i soldi mi vengano sottratti da un altro utente ancora connesso con l’app. Come posso fare?


Se l’intenzione è quella di acquistare tramite monete, per evitare spiacevoli sorprese è sufficiente verificare i colori del dispositivo ricevitore: se la luce è verde, significa che non vi è alcun utente connesso e quindi le monete inserite nella macchina verranno gestite correttamente.
Se invece si vuole ricaricare il proprio dispositivo, si devono verificare due situazioni: la luce deve essere arancione lampeggiante e sul display deve comparire la scritta “Connesso al distributore…” seguita dall’indicazione del tipo di distributore. Bisogna perciò verificare che il distributore collegato sia quello corretto e che non si dia il caso di essere connessi, ad esempio, al distributore subito accanto.

Come faccio a sapere se sulla macchina presente nella mia azienda è in funzione Argenta App?


Perché Argenta App funzioni è necessario che sulla macchina sia installato un dispositivo ricevitore, dotato di indicatori di funzionamento a luce led (rossa-gialla-verde). Il dispositivo è solitamente posizionato sulla parte destra della macchina, vicino agli altri sistemi di pagamento (inserimento monete, contanti o chiavi elettroniche). Sul dispositivo è inoltre presente un adesivo che spiega il funzionamento dell’applicazione.
Se dunque sulla macchina presente in azienda è presente tale dispositivo con la relativa comunicazione, il sistema è presente ed è in funzione. In caso contrario, l’applicazione non potrò funzionare e dovrà per il momento continuare ad utilizzare il sistema di pagamento presente.

Posso richiedere Argenta App per la mia azienda?


Se vuoi avere maggiori informazioni o richiedere il servizio per la tua azienda, puoi chiamare il numero verde 800.194.394 oppure compilare il form di contatto che trovi più sotto. Un nostro commerciale ti contatterà e capirete insieme come fare per avere il servizio presso la tua azienda.

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